Dal branco al gruppo 2.0 by Silvia Montanari

Dal branco al gruppo 2.0 by Silvia Montanari

autore:Silvia Montanari [Montanari, Silvia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: edizioni la meridiana
pubblicato: 2024-02-18T23:00:00+00:00


12 La manutenzione delle relazioni: gli indicatori di benessere

Numero dei partecipanti: non rilevante

Spazi: più aule o spazio all’aperto

Difficoltà per il conduttore: alta

Difficoltà per i partecipanti: alta

Tempi: una giornata

Obiettivi

• sperimentare e capire il significato della manutenzione delle relazioni;

• conoscere una nuova tecnologia di lavoro di gruppo denominata “Open Space Technology” o più semplicemente “OST” (vedi foglio istruzioni n. 2);

• interiorizzare alcune categorie della comunicazione molto utili per testare lo stato delle proprie relazioni.

Presentazione e svolgimento

Il conduttore presenta il gioco dichiarando gli obiettivi.

Dal punto di vista comunicativo, vi sono espressioni molto semplici e comuni, che rivelano (come una cartina di tornasole) lo stato di benessere o di malessere di una persona, senza che questa debba alzare particolari meccanismi di difesa.

L’approccio metodologico dell’OST può essere molto utile per proporre esercizi introspettivi sullo stato delle relazioni di ciascuno o, appunto, su ciò che qui viene denominato “la manutenzione delle relazioni”.

Le relazioni necessitano, al pari di tutte le cose a cui teniamo, di una certa manutenzione. Come dice Saint Exupéry ne Il Piccolo Principe, è il tempo che tu dedichi alla rosa che fa capire alla rosa quanto la ami!

Manutenzione deriva dal latino manu-tenēre, cioè mantenere le cose efficienti e in ottimo stato; il termine implica anche una tensione manuale, fisica, non solo razionale e cognitiva. Mantenere qualcosa significa quindi “tenerci”, tenere nelle mani, far passare attraverso esse un interesse, un investimento energetico e affettivo.

Il conduttore, dopo una breve presentazione come questa, fornisce a tutti la scheda del “foglio istruzioni n. 1”, che viene letta insieme per poi aprire un confronto approfondito tra i partecipanti sulle varie espressioni che vengono descritte. Successivamente consegna a tutti il “foglio istruzioni n. 2” sulla tecnica denominata “Open Space Technology”, che viene anch’essa letta insieme e fornisce le precisazioni che necessitano.

A questo punto si stabiliscono i tempi, ad esempio la giornata intera, indicando gli orari di lavoro, gli intervalli e l’appuntamento della plenaria conclusiva, ad esempio alle 17, in modo da terminare il lavoro alle 18 e riservare poi uno spazio per il debriefing alle 19.

Vengono formati, almeno all’inizio, quattro gruppi di lavoro, in base alle espressioni del “foglio istruzioni n. 1”, e segnalati gli spazi per ciascun gruppo; in base alla discussione svolta, vengono poi individuati coloro che dovranno presentare le prime riflessioni e prendere appunti sui vari contributi; naturalmente tali indicazioni servono solo per l’avvio dei lavori, nel prosieguo potranno poi essere modificate in base alle indicazioni del “foglio istruzioni n. 2”.

Il debriefing

Nel debriefing vengono ripresi gli obiettivi del gioco e si chiede ai partecipanti di raccontare come hanno vissuto l’esperienza cercando di separare il confronto sui contenuti (le quattro espressioni sulla manutenzione delle relazioni) da quello relativo alla metodologia di lavoro utilizzata: l’OST.

L’esperienza ci dice che…

Abbiamo utilizzato con successo più volte, in modo separato, con partecipanti adulti, sia la scheda sulla manutenzione delle relazioni, sia l’OST, costruendo giochi ed esercitazioni di diversa natura, e solo recentemente abbiamo intrecciato questo contenuto con questa metodologia, il che ci sembra funzionare ottimamente.

Possibili varianti

In questo gioco le varianti possono essere molte, sia il contenuto sia la tecnologia utilizzata possono essere impiegati separatamente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.